Accedi al sito
Serve aiuto?
I servizi semiresidenziali, erogati secondo i due regimi previsti dall’art. 26/833 e dalla L.Reg. n.  8/2003, consentono la permanenza all’interno del centro per un tempo prolungato, consentendo così all’utente di coniugare, attraverso un percorso personalizzato, terapia e integrazione sociale.

I trattamenti semiresidenziali, ai sensi dell’art. 26, prevedono percorsi riabilitativi intensi, praticati quotidianamente (sulle 24 ore , 6-8 ore al giorno dal lunedì al sabato ),  la realizzazione delle diverse attività terapeutiche è organizzata  secondo gruppi costituiti da pari  età funzionale. Per ogni paziente viene pianificato ed attuato dall'equipe interdisciplinare un progetto terapeutico individualizzato, ovvero un trattamento educativo - riabilitativo intenso e continuo finalizzato ad affrontare le diverse problematiche che rendono difficoltoso il vivere quotidiano. Per questo l'azione è mirata ai diversi ambiti nei quali il soggetto si trova a vivere: scuola, famiglia, società.

Grazie a protocolli d'intesa con le scuole presenti sul territorio, le attività finalizzate all'inserimento scolastico si realizzano e si avvalgono di un referente scolastico e un referente del centro per comunicazioni riguardanti gli aspetti organizzativi e funzionali nonché per l'espletamento degli adempimenti derivanti da scadenze burocratiche. Inoltre, un'assistente sociale svolge funzioni di consulenza e assistenza alle famiglie, collaborando, oltremodo, all'organizzazione e alla promozione dei servizi.

L'integrazione sociale si realizza attraverso attività svolte all'esterno della struttura quali visite guidate e partecipazione a manifestazioni pubbliche, il cui scopo e quello di "abituare" i pazienti a comportamenti socialmente accettabili, ovvero adeguati ai diversi contesti in cui si trovano.

I servizi prevedono, inoltre, assistenza tutelare, somministrazione pasti e pernottamento per gli utenti residenziali. Possono accedere al servizio soggetti in età evolutiva con patologie disabilitanti stabilizzate.