Accedi al sito
Serve aiuto?
Standard di qualità

Il Centro Meta Felix Srl  è costantemente impegnato in un processo di miglioramento dell'efficacia e dell'efficienza delle prestazioni erogate, con l'obiettivo di soddisfare al meglio le esigenze dei propri utenti in termini di qualità dei servizi, garantendo standard di qualità elevati. Pertanto, il Centro persegue i seguenti obiettivi:
  • raggiungere e mantenere una qualità dei servizi erogati tale da soddisfare con continuità le esigenze espresse e/o implicite del paziente;
  • puntare all'innovazione nelle tecnologie utilizzate e nei servizi forniti;
  • perseguire l'eccellenza nella gestione dei processi interni, attraverso un continuo confronto con le realtà più avanzate;
  • mirare al miglioramento dei processi, registrando le non conformità e ponendo in essere azioni correttive.
Il sistema di Gestione per la qualità, strutturato secondo i requisiti della norma UNI EN ISO 9001:2015, costituisce lo strumento primario che la Direzione della struttura Meta Felix utilizza per il conseguimento di detti obiettivi.

Il Centro  Meta Felix  Srl utilizza la verifica come strumento principale per garantire prestazioni di qualità elevata. La procedura della verifica consiste sia nell'elaborazione e nell'aggiornamento periodico dell'elenco degli indicatori di efficacia ed efficienza, sia nel monitoraggio dei requisiti di personale che nei requisiti tecnologici della struttura.

Nel 2022, i 95% dei nostri utenti si ritiene più che soddisfatto dei servizi ricevuti, giudicando ottimo non solo il rapporto con i singoli professionisti ma anche la modalità di ricezione delle informazioni relative ai servizi offerti. Ciò trova espressione nella mancanza di reclami, siano essi verbali o scritti.   

Politica per la qualità

Il Centro Meta Felix s.r.l. pone come obiettivo prioritario della sua politica il miglioramento continuo delle prestazioni e dei servizi erogati al fine di poter offrire servizi sempre aggiornati e rispondenti ai bisogni dell’utenza.
Tale obiettivo richiede impegno costante da parte della Direzione e di ogni componente dello staff medico e tecnico dell’azienda.
L’obiettivo della diffusione del concetto di risk based thinking, utilizza i sistemi di gestione per la qualità conforme alle norme ISO 9001:2015 il sistema di gestione per la salute e sicurezza sul lavoro come strumenti preventivi nella gestione dei rischi e delle opportunità.
 
Gli obiettivi sono rappresentati da: 
  1. impegno diretto, continuo e permanente della Direzione nella gestione e mantenimento del Sistema Qualità;
  2. coinvolgimento e partecipazione diretta, piena e consapevole del personale a tutti i livelli nell'attuazione del Sistema Qualità;
  3. Attenzione alle risorse umane, al loro benessere e alla loro formazione; Riduzione delle non conformità interne ed esterne;
  4. Collaborazione e trasparenza con gli Utenti al fine di valutarne ed interpretarne correttamente le esigenze;
  5. Soddisfacimento delle attese dell’Utente, riducendo il numero di reclami scritti e verbali degli Utenti stessi;
  6. Mantenimento dei requisiti previsti per l’accreditamento definitivo al sistema sanitario dai regolamenti della Regione Campania n. 3  e n. 1.
  7. Osservazione e implementazione delle leggi e normative di settore;
 La Direzione ha strutturato gli obiettivi sulla base dell’arco temporale di riferimento.
Obiettivi generali – a lungo termine  4 anni
Gli obiettivi generali sono commisurati al lungo periodo di quattro anni e sono:
a)  stabiliti per tipologia dei servizi
b)  congruenti con le risorse specificamente assegnate;
c) compatibili con gli impegni che la direzione della struttura è in grado di sostenere per garantirne il raggiungimento;
d) motivati (sulla base del bisogno, della domanda di salute e dei vincoli di programmazione).
 
Obiettivi specifici
Gli obiettivi specifici costituiscono la base della pianificazione economica e sono fissati su un periodo a breve e medio termine. Gli obiettivi specifici coniugano realisticamente i volumi di attività previsti, le risorse disponibili, le iniziative programmate di adeguamento delle risorse, le attività di miglioramento e i risultati attesi in termini di efficacia e di efficienza delle prestazioni.
 
PIANO DELLE ATTIVITA’
Il piano attività della struttura è strettamente correlato al volume massimo di prestazioni erogabili e ai tetti si spesa e di struttura fissati a livello regionale e locale.
Il piano attività della struttura è datato, firmato dalla direzione e riesaminato dalla stessa ad intervalli prestabiliti, almeno ogni quattro anni, in modo da assicurarne: la continua adeguatezza alle linee di indirizzo dei livelli sovraordinati ovvero coordinati; l’efficacia a generare eventuali cambiamenti strutturali ovvero organizzativi; la idoneità in riferimento alle risorse specificamente assegnate.
La Direzione si impegna ad attuare e sostenere la presente politica della qualità, a riesaminarla periodicamente per accertarne la sua idoneità, a divulgarla a tutti i livelli dell’organizzazione.
 


Diritti e doveri dell’utente

L'adempimento di alcuni doveri è la base per usufruire pienamente dei propri diritti.

La persona assistita ha diritto a:
  • essere assistita e curata con premura ed attenzione, nel rispetto della dignità umana e delle proprie convinzioni filosofiche - religiose;
  • poter identificare immediatamente le persone che lo hanno in cura;
  • ottenere dal personale medico informazioni complete e comprensibili circa la diagnosi, la terapia e la prognosi;
  • esprimere il consenso informato prima di essere sottoposta a terapie e/o interventi;
  • ottenere che i dati e le informazioni personali rimangano segreti;
  • proporre reclami ed essere tempestivamente informato sull'esito degli stessi.
La persona assistita ha dovere di:
  • avere un comportamento responsabile nel rispetto dei diritti degli altri malati;
  • collaborare con il personale sanitario e non;
  • rispettare gli ambienti, le attrezzature e gli arredi presenti nella struttura;
  • rispettare gli orari e l'organizzazione previsti nei progetto riabilitativo;
  • informarsi nei tempi e nelle sedi opportune.
 


La gestione del reclamo

L’importanza della comunicazione si esplica anche attraverso il riconoscimento del diritto dell’ utente ad esporre reclami e opposizioni contro gli atti o comportamenti che negano o limitano la fruibilità delle prestazioni erogate. Gli utenti possono esercitare tale diritto attraverso: lettera in carta semplice indirizzata alla Direzione, segnalazione via fax, segnalazione telefonica, colloquio con il responsabile tramite appositi moduli predisposti e disponibili presso la segreteria del Centro. Esse  devono essere effettuate entro 15 giorni dal momento in cui si è verificato l'atto lesivo dei propri diritti. Le osservazioni, le opposizioni, le denunce o i reclami qualora non trovino immediata soluzione, saranno istruite e trasmesse alla  Direzione entro il termine massimo di 3 giorni.

La Direzione assolve il compito di Ufficio di Pubbliche Relazioni e ne esplica le funzioni, nominando un responsabile al quale sono attribuite le seguenti funzioni:

a.   ricevere le osservazioni, opposizioni, denunce o reclami;
b.   predisporre l'attività istruttoria;
c.   dare tempestiva risposta all'utente per le segnalazioni di più agevole definizione;
d.   fornire, per i reclami di evidente complessità, parere al legale rappresentante per la definizione del caso;
e.   informare l'utente al fine di garantire la tutela dei diritti ad esso riconosciuti;
f.   redigere la risposta all'utente, sottoscritta dal legale rappresentante dell'ente, in cui si dichiara che la presentazione delle anzidette osservazioni non preclude la proposizione dì impegnative in via giurisdizionale;
g.   attivare la procedura del riesame dei reclamo qualora l'utente dichiari insoddisfacente la risposta ricevuta.
Inoltre, il Centro risulta coperto da Assicurazione per responsabilità professionale al fine di garantire, qualora ne ricorrano le condizioni, l’adeguato risarcimento danni.
 

Rispetto della privacy

I dati personali sono trattati tutelando la privacy di ciascun utente, nel rispetto di quanto definito nel Regolamento Europeo 2016/679, Decreto Lgs. n. 101 del 10 agosto 2018.
 

La formazione continua

Il Centro pone tra i suoi obiettivi principali, quello  di fornire prestazioni all’avanguardia che possano soddisfare al meglio l’utenza. Al fine del raggiungimento di questo obiettivo, la formazione e l’addestramento del personale restano i canali preferiti. Molta attenzione viene posta alla programmazione e progettazione dell’attività formativa che nasce dall’analisi del bisogno formativo dell’azienda e dei singoli operatori. Viene effettuato un monitoraggio continuo del percorso formativo di ciascun dipendente, nonché il monitoraggio dei crediti ECM che ciascuno consegue all’interno o all’esterno dell’azienda. . L’importanza attribuita alla formazione del personale è dimostrata dall’adesione al consorzio SSSS (Scuola Superiore di Scienze della Salute), nato al fine di costruire, coordinare e attuare percorsi di formazione in genere, attività di ricerca e studio nel settore socio sanitario e della riabilitazione; per promuovere la più ampia partecipazione alle attività di formazione e ricerca di soggetti qualificati; la promozione e la gestione di campagne di informazione; l’organizzazione di meeting, convegni e simposi atti a divulgare il sapere in materia di riabilitazione; la promozione di concorsi e borse di studio nonché la predisposizione di pubblicazioni scientifiche.

RELAZIONE PARM META FELIX